CINECLUB INTERNAZIONALE BLOG


NUOVE ATTIVITÀ NUOVE VISIONI CINECLUB INTERNAZIONALE DISTRIBUZIONE AMPLIA IL PROPRIO CATALOGO E AVVIA LA PUBBLICAZIONE DEL SUO BLOG

Cineclub Internazionale Distribuzione, in questo periodo di forzata chiusura delle sale cinematografiche, primo e principale approdo di un’opera filmica, inaugura delle nuove produzione editoriali e la rinnovata attività di programmazione del proprio canale VoD. Le produzioni originali di dvd, arricchiti da contenuti extra di approfondimento, completeranno l’insieme dei nuovi prodotti del nostro catalogo. Ma al centro ci saranno sempre i film per la sala, da lì continuerà a partire la vita di un film anche per noi, come sempre è stato e come sempre sarà, perché è il motivo dell’esistenza stessa di Cineclub Internazionale.

Questo è il Blog che, senza una fissa periodicità, come si conviene a questo tipo di prodotto editoriale, informerà e ragionerà su vari argomenti riguardanti il cinema, i film, le sale cinematografiche. Senza la pretesa di essere originali in astratto ma cercando di costruire nel tempo, insieme ai collaboratori e ai lettori, un’identità che sia dalla parte del pubblico e non dell’industria, con cui dobbiamo comunque convivere con rispetto, ma non per questo dobbiamo condividerne le idee ispiratrici e di azione. Ridurre le disuguaglianze tra le persone e tra i film, e ridurre le distanze tra i film e il pubblico, sono due obiettivi primari dell’esistenza attiva di Cineclub Internazionale, che prende il nome dalla militanza di chi vi scrive, e che l’ha fondata e la dirige, nell’associazionismo culturale cinematografico a livello internazionale. Articoli ma anche podcast e video saranno gli strumenti che porteranno le nostre riflessioni all’attenzione dei lettori. Una newsletter e il nuovo gruppo Facebook contribuiranno a informare il pubblico di ogni nuova pubblicazione e a stimolare il dibattito critico tra noi tutti, perché NOI SIAMO IL PUBBLICO E IL PUBBLICO È IL CINEMA!

Quindi punteremo molto su pubblicazioni originali, cercando di dare spazio ad una critica senza giudizio, ovvero senza che chi scrive faccia da “giudice”. Il giudice è il pubblico e Cineclub Internazionale vuole riportarlo al centro, perché è nata per questo e si perciò rifà alla Carta Internazionale dei Diritti del Pubblico. Ci sono fin troppi giudizi in giro, sulla rete, sui social, sulla carta stampata quotidiana e periodica e perciò vogliamo proporre un modello diverso e alternativo di recensire un film. Le recensioni linguistiche, invece, serviranno a dare conto dell’elemento della lingua all’interno di un’opera audiovisiva, scegliendo quei film, classici e di prima visione, che meritano un approfondimento da questo punto di analisi. Dei film che non ci interessano, per qualsiasi motivo, semplicemente non ne parliamo, anche se non tutti i film di cui non riusciremo a parlare significa che non ci interessano.

Tra le rubriche di questo Blog, dunque, ci saranno: 

  1. RECENSIONI SENZA GIUDIZIO [FILM CLASSICI E NUOVI]
  2. RECENSIONI LINGUISTICHE [FILM CLASSICI E NUOVI]
  3. LE PAROLE DEL CINEMA (USO, FREQUENZA, TECNICISMI E NEOLOGISMI)
  4. NOTIZIE DALL'"ALTRO CINEMA" (NAZIONALE E INTERNAZIONALE)
  5. NOTIZIE DALL’EDITORIA
  6. CINECLUB NEL MONDO (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEI CINE CLUB)
  7. RIFLESSIONI TEMATICHE D'ATTUALITÀ
  8. SPUNTI DALLE RIVISTE DI CINEMA ITALIANE E INTERNAZIONALI (CARTACEE E WEB)
  9. SPUNTI DAI FESTIVAL ITALIANI E INTERNAZIONALI

Buone letture, buone visioni.

Paolo Minuto


« Torna all'elenco

Tutti gli articoli


Cerca


Categorie



EDICOLA VIRTUALE
info@cineclubinternazionale.eu

Powered by